header_logoWSTV

 






1824 Fondazione della  Wechselseitige k.u.k.priv. Brandschaden-versicherungsanstalt ad opera di Georg Ritter von Höglmüller. Partecipano alla fondazione 364 persone, tra principi, conti, baroni, industriali, nonché istituzioni ecclesiastiche come monasteri e conventi.

1839 Per iniziativa di Josef Salomon, professore di matematica, apre a Vienna la prima compagnia di assicurazione sulla vita in Austria: la Allgemeine Wechselseitige Capitalien- und Rentenanstalt.

1898 In onore del  50° anniversario di regno dell‘Imperatore Francesco Giuseppe I, il Consiglio Municipale di Vienna decide di fondare la società Städtische Kaiser Franz Joseph-Jubiläums Lebens- und Rentenversicherung. E’ qui che affonda le radici la Wiener Städtische quale esistente attualmente.

1919 L'offerta viene estesa anche al ramo infortuni. Il nome viene cambiato in  Gemeinde Wien Städtische Versicherungsanstalt. Da allora è in uso la forma abbreviata Wiener Städtische.

1924 La Wechselseitige e la Janus si fondono e formano la Wechselseitige Brandschaden und Janus allgemeine Versicherungs-Anstalt auf Gegenseitigkeit.

1929 Wiener Städtische acquisisce una partecipazione  nella Union. Ciò le consente di entrare nel ramo trasporti, grandine e bestiame.

1934 Wiener Städtische acquisisce azioni nella Wechselseitige Krankenversicherungsanstalt e ne assume la gestione.

1938 Fusione tra la  Wiener Städtische e la Wechselseitige Brandschaden und Janus

1945 Un piccolo gruppo di dipendenti della Wiener Städtische avvia la ricostruzione della compagnia completamente distrutta dalla guerra. Dopo un anno la compagnia si trasferisce nei locali di Tuchlauben 8 a Vienna

1955 Il 14 giugno la sede legale  della compagnia apre nella sua “tradizionale” ubicazione di Schottenring 30, nel primo distretto di Vienna. A quel tempo il “Ringturm” era il primo fabbricato multipiano per uffici a Vienna.

1964 Accordo di collaborazione con  la compagnia di assicurazione sulla  vita Jupiter

1966 Wiener Städtische acquisisce il 40 % della azioni della Österreichische Volksfürsorge.

1971 Acquisizione della maggioranza delle azioni della Donau Allgemeine Versicherungs-Aktiengesellschaft.

1990 Ingresso nel mercato assicurativo dell'allora Cecoslovacchia attraverso la partecipazione alla Kooperativa

1990 Partecipazione alla InterRisk Wiesbaden

1991 Fusione della compagnia di assicurazione sulla vita e funeraria Wiener Verein con la  Wiener Städtische.

1992 Acquisizione del 70 % del capitale azionario della Montanversicherung, compagnia specializzata in rischi industriali.

1992 Trasformazione in società per azioni con il nome di Wiener Städtische Allgemeine Versicherung Aktiengesellschaft. La "Wechselseitige" continua ad esistere come Wiener Städtische Wechselseitige Versicherungsanstalt -
Vermögensverwaltung, e a svolgere le funzioni di una società di partecipazione finanziaria.

1993 Nel corso della separazione della Cecoslovacchia nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca, la Kooperativa venne suddivisa in tre società con sede a Bratislava, Bruna e Praga

1994 Trasformazione in public company, ammissione alla quotazione in borsa  ed emissione delle azioni privilegiate

1996 Le azioni della Wiener Städtische entrano nel mercato borsistico

1997 Ingresso nel mercato assicurativo ungherese

1998 Ingresso nel mercato assicurativo polacco attraverso la partecipazione alla Heros, compagnia di assicurazione di cose

1999 Fondazione della Vienna Life Lebensversicherung AG, Liechtentein . Fusione delle due cooperative ceche di Praga e di Bruna. Praga diventa la sede principale della nuova società. Ingresso nel mercato assicurativo croato con la Wiener Städtische osiguranje d.d.

2000 Fondazione della Vienna Life Polonia. Fondazione della filiale Wiener Städtische Allgemeine Versicherung AG ITALIA

2001 Partecipazione alla rumena Unita S.A. Acquisizione della slovacca Komunalna poistovna a.s. Fusione delle società Wiener Städtische osiguraje e Kvarner osiguranje. Cooperazione ad ampio raggio con il gruppo assicurativo tedesco HUK-COBURG. Scopo fondamentale di questa collaborazione è il rafforzamento dei due gruppi imprenditoriali, nonché il raggiungimento di scopi comuni e specifici delle due società. Il primo passo di questa nuova collaborazione è stata l’acquisizione delle due compagnie assicurative polacche Compensa Sach e Compensa Leben

2002 Ingresso nella Kupala bielorussa

 

 

 

 

 

A member of

Vienna Insurance Group

 

header_logo_vig2.gif

 

 

 

Main-Shareholder of

Vienna Insurance Group

 

WSVersicherungsverein_LOGO_neu_rz_CS3.jpg